In attesa della terza serata di semifinale del contest 2013, è possibile ascoltare le band finaliste della XX edizione contenute in un cd imperdibile, scaricabile su iTunes.

front_cover

SAN BENEDETTO del TRONTO – Sotterranea 2013 è quasi arrivata a metà del suo percorso musicale. La rassegna dedicata al rock emergente, che quest’anno si accinge a celebrare la XXI edizione, sabato 11 maggio al Geko darà vita alla terza serata di semifinale. Nel frattempo, in attesa del prossimo riff di chitarra, esce il cd compilation del 2012, con all’interno i gruppi finalisti della fortunatissima XX edizione del contest-premio musicale italiano del rock emergente che si è svolta al Geko il 12 maggio dello scorso anno.
Sarà possibile apprezzare i vincitori 2012, i JulianMente di Foligno, con i brani “Molecole” e “Neve”. I vincitori dei premi MareMoto festival e Originalità, ovvero i Volvedo di Norcia, con “Amaranto” e “Strapparsi le orecchie al passaggio del jet”, e i detentori del Premio della critica Bad Black Sheep di Vicenza con “Didone” e “1991”.
La band perugina La Madonna di MezzaStrada a cui è stato assegnato il Premio Introspezioni d’Autore, offre all’ascolto i brani “Del mercato” e “Luci di via” mentre i vincitori del Premio Nuove Contaminazioni, gli Otiòp di Lanciano, hanno registrato “Soixante-dix hatelettes” e “Fake afrikan landscape”. I sambenedettesi Sticky Lemons, ai quali è stato assegnato il Premio Nuove Proposte, sono presenti nella compilation con “My shoes” e “Reminisce” mentre un’altra band nostrana, La Fabbrica dei Sogni di Carta, vincitrice del premio Italian New Brand, intona “Il tuo cattivo gusto” e “Piano B”. Assenti nella compilation, per motivi tecnici, i vincitori del Premio Giocondi, gli Ascolani T.e.n.e.t.
Il cd è stato prodotto da Jois Edizioni per Sotterranea e Franco Cameli, ideatore della kermesse, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e dell’AssoArtisti dell’Adriatico. Mastering e realizzazione cd, Boris Bartoletti e Giordano Tittarelli di Jois/Astralmusic. Ringraziamenti ai collaboratori della passata edizione 2012, ovvero Giacomo Antonini, Francesca Poli, Cristiana Saporosi, Edoardo Sportelli, Lora Cameli, Toni Cristofori, Emanuele Verdecchia e Gavrjel Pardi. Con loro anche Stefano Lelii, Enzo Vitale, Dario Faini, Alessandro Toccaceli, Gabriel Sanchez Torquati, Tania Piunti e Stefano Schiavoni.

(testo estrapolato da un articolo pubblicato sul quotidiano online Il Mascalzone)

I tuoi amici lo sanno? Diglielo tu per primo.
© Sotterranea 2012